giovedì 30 giugno 2011

MATRIMONIO A MONACO

Tutto pronto a Monaco per il matrimonio del Principe Alberto con Charlene Wittstock. La cerimonia sarà in due tranches: con rito civile domani alle 17 nella Sala del Trono a Palazzo Grimaldi e sabato, sempre alle 17 la cerimonia religiosa nel cortile d'onore. Avevamo visto la coppia da vicinissimo in occasione del Montecarlo Film Festival  de la  Comedie dello scorso novembre, e devo dire che lei non dà certo il suo meglio in foto : di persona è molto più carina e meno "squadrata" di come appare sui giornali. 






martedì 28 giugno 2011

IL GEMELLE NETE PRIDE

Bellissima serata a Trinità (CN) il paese natale delle Gemelle Nete per lo spettacolo a loro dedicato. Leggi il mio articolo su http://www.targatocn.it

IRONMAN A NIZZA

Sotto un sole cocente, sebbene leggermente mitigato da una debole brezzolina, sulla Promenade si è svolta l'annuale gara degli Ironman. Una gara massacrante di  3800 metri di nuoto, 180 km in bicicletta e maratona. Per la cronaca, quest'anno ha vinto il belga Van Lierde con il tempo di 8 h 28’30’’. Ecco alcune foto della sezione ciclistica scattate sotto casa.



lunedì 27 giugno 2011

INTERNATIONAL JUMPING MONTECARLO

Abbiamo fatto un salto - questa volta è proprio il caso di dirlo - veloce veloce a Monaco dove c'era il Jumping International. Dal 23 al 25 giugno, vi partecipano i migliori cavalieri del mondo. E' allestito al Porto, in una cornice decisamente  insolita !



venerdì 24 giugno 2011

LA LIBELLULA MAGICA

La libellulina "magica" che sta in equilibrio su un dito. Presa in una bancherella di Cours Saleya a Nizza, da una signora coreana che costruisce oggettini semplici ma originali come questo.

giovedì 23 giugno 2011

GINGILLI DA CUCINA: PER MANTENERE FRESCHI I MAZZETTI DI ERBE AROMATICHE



Visto - ma non comprato - in Francia. Serve per mantenere freschi i mazzetti di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, ecc.) fino a tre settimane (così dicono). Si dovrebbe tenere in frigo, ma essendo abbastanza ingombrante, nel mio non ci sta proprio. C'è anche un video che fa vedere come funziona: 


martedì 21 giugno 2011

A CANNES


Caramella gigante in plexiglass sulla Croisette. Di un'artista francese, Laurence Jenkell che vive e lavora a Mougins, non tanto lontano da Cannes.


Altra scultura, altro genere. L'artista è Bruno Catalano, che nonostante il nome è francese, ma non ho molte notizie in più.

lunedì 20 giugno 2011

NIZZA: LES MOTARDS TRES EN COLERE

Sabato pomeriggio eravamo in spiaggia a Nizza cercando di carpire i raggi di sole che andavano e venivano tra le nuvole, quando si è sentito un baccano enorme con sirene e clacson. Saliti sulla Promenade, una spettacolare manifestazione di motociclisti (i giornali hanno quantificato in 4000) hanno invaso la città. La loro protesta era rivolta contro la normativa francese di sicurezza stradale rivolta ai motociclisti che, secondo loro, favorisce la repressione anziché l'educazione stradale. Non vogliono andare in giro con il gilè catarifrangente, non vogliono i controlli tecnici obbligatori, cose così. 



sabato 18 giugno 2011

L'ART EST PARTOUT

In occasione di un pranzo open air a casa di un amico che ha voluto radunare un po' di amici-artisti (musicisti, artisti di matita, pennello, inchiostro e anche scultori), ho indossato una t-shirt con una frase di Ben. Artista della scuola di Nizza ( della quale hanno fatto parte Cèsar, Arman,Sosno ecc) , ma di origini italiane, Ben Vautier ha sviluppato l'idea che "l'arte deve essere nuova e creare uno choc".







venerdì 17 giugno 2011

TINTIN

Quest'autunno uscirà il film di Spielberg dedicato alle avventure di Tintin (vedi il trailer su http://www.imdb.com). Nel frattempo abbiamo rispolverato gli album della collezione casalinga.

giovedì 16 giugno 2011

CABBAGE PATCH KIDS


Le Cabbage Patch erano state rivoluzionarie. Forse le bambole più simpatiche e originali -  videro la luce nel 1978 - che siano mai state concepite. Tutte diverse, personalizzabili, con il corpo in stoffa o in plastica, ognuna con il suo  certificato di nascita. Mi piacciono ancora adesso ! http://www.cabbagepatchkids.com/

martedì 14 giugno 2011

LA CAPPELLA DEL BAROLO

Un simbolo di queste colline, coltivate con l'uva da cui nascerà il vino più buono del mondo, il Barolo. Cappelletta mai consacrata, utilizzata come rimessaggio per gli attrezzi, fu acquistata dai Ceretto e fatta dipingere da Sol Lewitt (esterno) e David Tremlett (interno). Gli artisti furono ricompensati con una bottiglia di Barolo a vita....







domenica 12 giugno 2011

LIBRI DA GUSTARE A LA MORRA

Non potevo mancare a "Libri da gustare", salone del libro enogastronomico a La Morra, bel paesino delle Langhe, uno dei posti più belli d'Italia.








sabato 11 giugno 2011

venerdì 10 giugno 2011

GINGILLI DA CUCINA : LO SNOCCIOLATORE PER LE CILIEGE

Questo non l'ho comprato. In primo luogo, è un aggeggio gigante, quasi grosso come un robot da cucina. Ma con la caratteristica che ha una sola funzione: snocciolare le ciliege - e fors'anche le olive. Secondo, ormai le ciliege le mangio una-due volte l'anno, sono progressivamente rincarate tantissimo, e non ne conosco il motivo.  E poi le ultime che ho acquistato non avevano più neanche lontanamente il sapore che avevano una volta. Quindi, bye bye, snocciolatore.


giovedì 9 giugno 2011

LE RICETTE DI GWYNETH PALTROW

Ennesimo libro di ricette che si va ad aggiungere alle decine di libri di cucine che ho già. Ultimo della lista é questo scritto da Gwyneth Paltrow, che ovviamente non è una cuoca e si è fatta aiutare da una professionista. Ricette abbastanza semplici e naturali, oltre che dietetiche. Io ho acquistato la versione francese, perché qui in Italia non l'ho ancora visto.