Mercoledì 2 maggio alle 17 sarà inaugurata a Dogliani presso il museo archeologico Giuseppe Gabetti la mostra “Franco Bruna: Caricature dei famosi”.
Il torinese Franco Bruna – scomparso nel 2014 – è stato uno dei più importanti caricaturisti italiani. Cominciò quasi per caso nel 1971 su consiglio dell'amico Giovanni Arpino, quando pubblicò la sua prima caricatura su Stampa Sera in occasione dell’incontro di boxe tra i pesi massimi Cassius Clay e Joe Frazier. Da quel momento, per quasi quarant’anni, ha collaborato per tutte le più importanti pubblicazioni italiane, politiche, economiche, scientifiche, sportive e per l'infanzia: La Stampa, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, L'Espresso, Panorama, La Discussione, Il Corriere dei Ragazzi, Airone, Topolino, Ciak, Hurrà Juventus, Alè Toro. In mostra ci sarà una scelta di alcune sue caricature dedicate ai personaggi che hanno fatto la storia della politica, dello spettacolo e dello sport.
Accanto a quello che rappresentava il suo “lavoro”, sarà inoltre possibile vedere una selezione di quadri che ha prodotto nell’arco di tutta la vita, facenti parte dei cicli “I giardini” e “I gatti dei famosi”.
All’inaugurazione saranno presenti il giornalista Rai Alberto Gedda e il critico di satira umoristica Dino Aloi.
Una mostra da non perdere che entra a pieno titolo tra gli appuntamenti in programma per la 7ª edizione del Festival della Tv e dei nuovi media.
La mostra è stata organizzata dagli Amici del Museo Giuseppe Gabetti, col patrocinio del Comune di Dogliani e del mensile “Dogliani e la sua Langa”, e sarà aperta dal 2 maggio al 3 giugno 2018 con il seguente orario: sabato e domenica 10,00-12,00/15.00-19,00 e durante il Festival della Tv.