giovedì 31 maggio 2012

Il vestitino di Emily Dickinson

Fotografie che evocano emozioni strane. Ma quanto mi è piaciuta la l'immagine dell'abito originale della poetessa Emily Dickinson conservato nella sua casa museo! Le immagini sono tratte dal libro di Annie Leibovitz "PILGRIMAGE", che raccoglie scatti che la grande fotografa ha fatto con una piccola macchina digitale durante un suo pellegrinaggio (appunto) in luoghi che semplicemente a lei evocavano qualcosa.
Oltre all'abito, i guanti appartenuti a Abramo Lincoln, la stanza in cui  Sigmund Freud accoglieva i pazienti, l'ingresso della casa di Georgia O’Keeffe.







lunedì 28 maggio 2012

I GIGANTI UGO A VINADIO

Due enormi sagome sono appena arrivate e stazionano davanti al Forte Albertino di Vinadio. Sono le opere dello scozzese David Mach e rappresentano i fratelli Battista e Paolo Ugo, entrambi alti 2 metri e 40, che da qui partirono a fine anni '800 per mostrarsi in circhi e teatri, in Europa e poi in America. 
Le due sagome sono realizzate con un unico lungo tubo d'acciaio, ritorto in spirali. L'inaugurazione ufficiale delle installazioni, che fanno parte di un percorso di arte contemporanea che unisce sei comuni italiani e sette francesi tra Caraglio e Digne, si terrà il 9 e 10 giugno.









La storia dei due fratelli Ugo è stata raccontata in più libri, fra cui il più famoso è "Figura Gigante" di Nico Orengo (Einaudi, 1984-1992).



venerdì 25 maggio 2012

YOKO ONO: SMILESFILM


Volete partecipare ad uno dei progetti artistici della poliedrica Yoko Ono? Ecco qui l'occasione per farlo. 
Servono un pc e un account Fickr o uno smartphone e l'applicazione Instagram.
Sorridete, scattatevi una foto, uploadatela e taggatela con l’hashtag #smilesfilm. Entrerete così a far parte del film SMILES FACE, che include scatti di facce sorridenti di ogni singolo essere umano nel mondo. 
Un progetto che va avanti dal 1967.


Maggiori dettagli su http://smilesfilm.com/

martedì 22 maggio 2012

CRONACHE DA UN ALTRO MONDO: IL FESTIVAL DI CANNES

Per chi vuole fare un tuffo nell'assurdo, nell'eccesso (in senso buono) o nel mitico mondo del cinema, niente di meglio che farsi un tour de force al Festival di Cannes. Sembra l'unica isola felice rimasta al mondo
Qui di seguito alcune immagini di qualche giorno fa, in occasione della presentazione della versione restaurata del film di Sergio Leone "C'era una volta in America" e del cartone animato Madascar 3.


















lunedì 21 maggio 2012

METTI UN POMERIGGIO AL VIVAIO...

In questo fine settimana uggioso, con il tempo pessimo e una serie a catena di fatti terribili e drammatici per noi italiani, ho fatto un giretto in un bel vivaio che c'è qui a Cuneo, un po' come auspicio per una primavera che non arriva.
Alla fine, mi sono comprata qualche piantina da orto,da tenere rigorosamente nei loro vasetti originari, sul terrazzo.













venerdì 18 maggio 2012

FOOD REVOLUTION DAY

Domani 19 maggio è il "Food Revolution Day" giornata mondiale dedicata all'educazione del mangiare bene, secondo il guru dell'alimentazione corretta, Jamie Oliver.In tutto il mondo nelle mense, nei parchi, nelle scuole si organizzeranno momenti di incontro per promuovere il buon cibo per tutti.
Vedi il video di Jamie qui e il sito http://foodrevolutionday.com.



E questa è la mia collezione di libri di Jamie Oliver.


giovedì 17 maggio 2012

NUOVE MOSTRE AL FILATOIO DI CARAGLIO

Inaugurate da pochi giorni due nuove interessanti mostre al "Filatoio di Caraglio". Per maggiori approfondimenti su "A travers la montagne" e "Mente locale", leggi il mio articolo su http://www.targatocn.it.