lunedì 30 luglio 2012

VAL ROYA

Transitando in Val Roya, la tortuosa strada che collega le ultime propaggini del Piemonte con la Francia, la via del mare, gli habitué lanciano sempre un'occhiata a due massi che sporgono dal torrente Roya.
Uno è il maialino, l'altro la foca, il meno visibile dei due.
Sono stati dipinti, e recentemente ritoccati, da mano sconosciuta. Non si sa - o almeno, io non lo so - perché a qualcuno sia saltato in mente di fare una cosa del genere. 
Sta di fatto che stanno lì, da tanto tempo, senza un motivo. 
Un nonsense in Val Roya.







venerdì 27 luglio 2012

BAT CASTLE

No, non è la casa di Batman. E' un rifugio per pipistrelli, quelli veri, che pare, almeno quelli europei, siano in pericolo di estinzione.
In realtà non ho ancora avuto il "coraggio" di metterlo sul terrazzo, è anche carino così. 
Disabitato.




martedì 24 luglio 2012

WIM DELVOYE

Fino al 3/12/2012 il Louvre ospita la mostra SUPPO di Wim Delvoye. I famosi maiali tatuati dell'artista belga erano stati esposti anche al Mamac di Nizza, ma la sua opera forse più famosa  è Cloaca, una macchina che imita la digestione e produce escrementi. E poi in mostra c'è anche TIM, un uomo che ha la schiena completamente tatuata, e quando morirà, il suo tatuaggio finirà ad un collezionista che lo ha già acquistato per 15.000 euro.




lunedì 23 luglio 2012

HERCULIS 2012

Venerdì 20 luglio si è svolto il meeting internazionale di atletica Herculis 2012 nello stadio Louis II a Monaco, che era strapieno. La star della serata doveva essere la saltatrice con l'asta russa Yelena Isinbaeva,  che però ha fallito clamorosamente, con tre salti nulli.
Assenti i grandi nomi, perché il meeting era troppo a ridosso delle gare olimpiche, che inizieranno questo fine settimana.





 











venerdì 20 luglio 2012

MARIONETTE E TRENINI

Mi ricordo che quando si andava a casa dei bisnonni paterni c'era questa grande (o così forse pareva a me, che ero molto piccola) stanza, piena di trenini, di automobiline, di casette, di marionette. Tutte costruite a mano, con materiali casalinghi, dal nonno di mio padre, un uomo geniale. Per dire, le casette si aprivano, e all'interno c'erano i mobiletti, l'ascensore che andava sù e giù, le tapparelle che si riavvolgevano. Nei vagoni dei trenini, che viaggiavano attraverso plastici iperrealistici, c'erano i passeggeri seduti, con le faccine, i bagagli e tutto quanto.
Durante un trasloco mio padre ha riesumato un po' di quello che il bisnonno ci aveva regalato, ed altro verrà presto alla luce.









giovedì 19 luglio 2012

LUGLIO: ZOOART E ZOOINCITTA' A CUNEO

Zooart è la rassegna annuale di arte contemporanea con opere di artisti italiani e internazionali ospitata nei Giardini Fresia, l'ex zoo di Cuneo. Nelle prime tre settimane di luglio pittura, scultura, installazioni e video sul tema della relazione fra uomo e ambiente.
Zooincittà è invece una rassegna di allestimenti nelle vie centrali di Cuneo, in via Roma, piazza Audifreddi e via Mondovì.








lunedì 16 luglio 2012

COLLISIONI, BAROLO 2012

NICCOLO' AMMANITI

DON DELILLO

PATTI SMITH

PATTI SMITH

CARLOT-TA




ZUCCHERO


PUPI AVATI

MONI OVADIA E DON GALLO

CARLO VERDONE


PHILIPPE DAVERIO

BOY GEORGE

BOY GEORGE