martedì 30 aprile 2013

NAPOLEONE A CHERASCO


Durante lo scorso fine settimana si è svolta l'annuale rievocazione dell' Armistizio di Cherasco, firmato il 28 aprile 1796, tra  Napoleone Bonaparte e Vittorio Amedeo III di Savoia dopo la Battaglia di Mondovì. In base all'Armistizio, la Francia annetteva Nizza, Tenda e la Savoia.
Oltre i 400 soldati provenienti da tutta Europa, con reparti di artiglieria, fanteria, cavalleria, stato maggiore e vivandiere che si sono accampati ai margini del Centro Storico, lungo gli antichi bastioni della Città e nel giardino del Castello Visconteo.










Proprio lui, Bonaparte



lunedì 29 aprile 2013

MUSEO DELLA MAGIA - CHERASCO


Sabato scorso c'erano tutti i maghi italiani, da quelli storici, come Silvan e Toni Binarelli, a quelli di oggi, Forest e il mago Oronzo. E poi Arturo Brachetti, Marco Berry e Alexander. Tutti insieme per l'inaugurazione del Museo della Magia di Cherasco, promoter il Mago Sales, al secolo don Silvio Mantelli "missionario della gioia".

Il museo si snoda attraverso un percorso in sette aree tematiche. Memorabilia, ferri del mestiere, oggetti appartenuti ai maghi di un tempo, e poi una sala dedicata agli spettacoli e una fornita biblioteca tematica.

Attenzione: i bambini devono essere accompagnati dagli adulti!

Altre info su www.museomagia.it.














giovedì 25 aprile 2013

25 APRILE FESTA DELLA RESISTENZA

In occasione della festività nazionale del 25 aprile, un pellegrinaggio al Santuario Madonna degli Angeli (Cuneo). Sorto agli inizi del Quattrocento, per opera di un pellegrino spagnolo fermatosi presso una cappella della Madonna è diventato sacrario cittadino per la presenza della tomba di Duccio Galimberti, eroe della Resistenza, che morì il 4 dicembre 1944 a seguito delle torture nella caserma delle brigate nere a Cuneo.

L’altare marmoreo fu progetto di Filippo Juvarra del 1726, completato verso il 1750, sotto la direzione di A. Vittone, dai marmorari Buzzi e con statua lignea realizzata da I. Perucca. Il mausoleo dei Galimberti ha sculture di E. Rubino.









martedì 23 aprile 2013

LE RANE INVADONO I NAVIGLI A MILANO



Dopo l'invasione a Cuneo, migliaia di rane colorate di Cracking Art hanno invaso i Navigli e la Darsena di Milano con l'installazione Pienadirane.

lunedì 22 aprile 2013

L'OASI DI CRAVA MOROZZO


Oggi si celebra la Giornata della Terra. Un luogo dove è possibile apprezzare in pieno la natura, senza dover fare tanti chilometri, è l'Oasi naturale di Crava (Morozzo- CN). Qui i laghi di Crava e di Morozzo furono realizzati artificialmente nel 1928 per lo sfruttamento dell’acqua del torrente Pesio.
Nell’Oasi sono state censite circa 200 specie di uccelli acquatici e non, aironi cinerini,cormorani e dai numerosi capanni della Riserva è possibile osservare un grande numero di anatre di superficie quali i germani reali, i mestoloni, i fischioni, i codoni, le canapiglie e le piccole alzavole. I laghi sono popolati di pesci, anfibi, rettili ed insetti.
I sentieri,corredati da pannelli didattici, portano ai capanni e ad un casale che ospita il Centro visite e di educazione ambientale, dove vengono organizzate anche  attività per bambini e ragazzi.