lunedì 19 gennaio 2015

FRANK HORVAT - LA CASA DELLE 15 CHIAVI


Il Théâtre de la Photographie et de l’Image Charles Nègre  di Nizza ospita, fino al 25 gennaio 2015, 200 fotografie di Frank Horvat nella mostra "La maison aux quinze clefs".

Frank Horvat, nato nel 1928, vive a Parigi.  Artista eclettico ha lavorato per le grandi riviste di moda, raggiungendo la massima notorietà negli anni Sessanta, ma nelle sue fotografie c'è di tutto: paesaggi, ritratti, vita quotidiana.

Nel filmato Frank Horvat, (1999 Arte) il fotografo rivela la sua 'tecnica'. Lo si vede mentre usa una semplicissima ed economica macchina fotografica compatta, e poi a casa, a migliorare le foto con i programmi digitali. Come un qualsiasi fotografo per hobby.

Le immagini esposte sono tutte in bianco e nero, legate da un filo comune, le "15 chiavi", che Horvat spiega così:
"Il mio eclettismo non mi ha sempre avvantaggiato. Alcuni hanno messo in dubbio la sincerità del mio impegno. Altri hanno obiettato che le mie foto fossero 'poco riconoscibili '. Come se - hanno detto - 'fossero state fatte da diversi autori.'
Questo mi ha portato a cercare  un denominatore comune. Non ne ho trovato uno - ma quindici. Che ho ritrovato durante tutta la mia carriera e che chiamo 'chiavi'."

Le quindici chiavi:


  • Luce
  • Condizione umana
  • Tempo sospeso
  • Voyeur
  • Occhio per occhio
  • Metafore
  • Ricorda a...
  • Uno
  • Due
  • Tanto
  • La 'vera' donna 
  • Fuori luogo
  • Cose
  • Foto 'con'
  • Autoritratti
Le sue fotografie sono raccolte sul sito www.horvatland.com
Info www.tpi-nice.org/












Nessun commento:

Posta un commento