lunedì 25 maggio 2015

MOUGINS MONUMENTAL


Venti opere di artisti, dagli anni 60 con il movimento dei Nouveaux Réalistes ad oggi,sono sparse per le stradine di Mougins, tipico paesino arroccato sulle colline di Cannes.

I bronzi appesi di Nicolas Lavarenne, le sculture obliterate  de Sacha Sosno, l'acciaio colorato de Théo Tobiasse, i bronzi di  César fino alle decostruzioni di Arman, passando per i colori sgargianti delle figure di Niki de Saint Phalle aspettano i visitatori fino al 30 giugno.























domenica 17 maggio 2015

XXVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO


Fino a lunedì è aperto il XXVIII Salone internazionale del libro di Torino al Lingotto Fiere. I numeri: quattro padiglioni, 51.000 metri quadri di superficie, 27 sale convegni, più di 1.200 editori, oltre 300.000 visitatori in cinque giorni, presentazioni e spettacoli con i più grandi scrittori e intellettuali del nostro tempo. 
Tema del Salone 2015 è "Le Meraviglie d'Italia". Paese ospite la Germania con i suoi autori e la sua cultura. Un intero padiglione dedicato ai bambini e ragazzi, l'editoria digitale, i fumetti, i libri del gusto di CookBook.
Tutte le info su www.salonelibro.it










venerdì 15 maggio 2015

Un elefante a corte: Fritz torna a Stupinigi

Quadro di Franco Bruna

Dal 20 maggio al 13 settembre 2015 l'elefante Fritz torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.  Un elefante a corte, mostra realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalla Fondazione Ordine Mauriziano con la cura di Elisabetta Ballaira e di Pietro Passerin d'Entrèves è dedicata al pachiderma dalla storia affascinante e triste.

Fritz è un esemplare di elefante indiano maschio inviato dal vicerè dell'Egitto  al re Carlo Felice in cambio di cento pecore merinos. Imbarcato ad Alessandria d'Egitto il 26 ottobre 1826 insieme a due custodi egiziani, Fritz arriva alla menageria di Stupingi nel giugno del 1827. Incaricati  della sua custodia sono Stefano Novarino e Casimiro Carena.
Vive per venticinque anni nel serraglio reale e viene esposto periodicamente, diventando famoso "come un personaggio di una favola di Perrault in chiave esotica". Dà spettacolo e segue la musica ballando, fino a quando muore uno dei suoi custodi. E la favola si trasforma in tragedia.
Forse depresso, si rifiuta di uscire e di esibirsi. Il 4 novembre 1847 uccide l'altro custode Carena che cercava di farlo uscire dal suo ricovero. Nel 1852 viene abbattuto con l'ossido di carbonio.
Da allora continua a far mostra di sè al Museo di Scienze Naturali di Torino  in via Giolitti (che custodisce lo scheletro), ma non balla più.

Tutte le info della mostra su www.ordinemauriziano.it



martedì 5 maggio 2015

OMAGGIO A FRANCO BRUNA - TORINO 9 MAGGIO 2015

Omaggio a Franco Bruna - Sabato 9 maggio 2015 dalle 8.30 alle 12.00, presentazione e vendita serie di 6 cartoline celebrative a cura di Antonio Attini presso Poste Italiane Filatelia • Spazio Filatelia, Torino via Alfieri civico 10


Edizioni Antonio Attini -© Franco Bruna 2015