venerdì 28 agosto 2015

TOURRETTE-LEVENS E I SUOI MUSEI


A pochi minuti da Nizza il paesino arroccato di Tourrette-Levens, curato amorevolmente dal sindaco
sindaco ottantenne Alain Frére, offre come ogni anno una mostra dedicata al mondo del circo. 
In "Marionnettes Circus", fino al 13 settembre, il marionettista e scenografo Loïc Bettini espone una trentina di personaggi che appartengono al mondo circense: maghi, clown, trapezisti. E' possibile assistere a due spettacoli di marionette gratuiti ogni domenica alle 16 e  alle 17.
In mostra anche alcune rarità del passato del circo, come la busta paga di Buster Keaton che lavorè per il circo Medrano negli anni cinquanta, con uno stipendio stratosferico per l'epoca e i "ferri del mestiere" del famoso clown Grock (vestiti e parrucca).



























Ma a Tourrette non c'è solo la mostra dedicata al circo. Il paese è dominato da un castello a cui si accede per stradine pittoresche, lungo le quali ci si imbatte in luoghi culturali quali musei e sale espositive.

Il castello ospita una collezione di 5.000 farfalle e insetti 5000 da tutto il mondo, un diorama con più di 320 animali imbalsamati.

Il parco del castello è spesso sede di numerosi eventi culturali come il festival di "musica e serate culturali", il Festival Medievale o gli "Incontri fotografici."

























Tourrette ha anche altri due musei in prossimità del castello. Il Museo dell' artigianato tradizionale raccoglie una collezione privata di 6.000 strumenti da lavoro autentici databili tra la fine del XIX secolo e all'inizio del XX. Nel museo della preistoria è raccolto il ricco patrimonio preistorico trovato nella zona.






Per altre info  www.tourrette-levens.org

Nessun commento:

Posta un commento