martedì 1 settembre 2015

L'OCCITANE IN PROVENZA E MANOSQUE




Purtroppo ad agosto inoltrato la lavanda è già stata raccolta. Così i campi in Provenza assumono l'aspetto di porcospini addormentati in file ordinate.
Ho visitato la sede dell'azienda dell' Occitane, a Manosque. Qui c'è lo stabilimento di 6.000 metri quadrati e il Museo L'Occitane, che traccia la storia del marchio nato nel 1976 su iniziativa di Olivier Baussan, un appassionato di natura,  che aprì il primo negozio quattro anni dopo, nel piccolo villaggio di Volx in Alta Provenza.  Il giovane Olivier appassionato delle piante della regione, aveva iniziato distillando olio essenziale di rosmarino mettendo un vecchio alambicco su un rimorchio attaccato alla sua 2CV: poco dopo inizierà la produzione di prodotti cosmetici. A partire dal 2000, il Gruppo L'Occitane mette in atto una nuova strategia e inizia ad aprire tantissimi negozi in tutto il mondo.
Dopo aver visitato stabilimento e dal museo, tappa obbligatoria al negozio L'Occitane del sito, il più grande di Francia. 
L'Occitane in Provenza ,Zona industriale di Saint-Maurice, 04100 Manosque www.loccitane.fr





















La lavanda DOP dell'Alta Provenza, l'elicriso, la mandorla o il ginepro, ingredienti cardine de L'Occitane, sono originari della Provenza e del Mediterraneo. Soltanto il burro di karité viene da lontano, dal Burkina Faso. Questo prodotto ha permesso a L'Occitane di sviluppare una filiera equa e certificata Ecocert oltre a valorizzare il lavoro degli abitanti del Burkina Faso, che raccolgono questo "oro delle donne".


E a seguire una breve visita a Manosque, cittadina provenzale dal centro storico raccolto ad anello che ha dato i natali allo scrittore Jean Giono che così la descrisse: “Di notte la città respirava solo attraverso le fontane”. Qui è stato girato "L'ussaro sul tetto" film del 1993 tratto dall'omonimo romanzo di Giono.



Chiesa di Notre-Dame de Romigier, di stile romanico situata in Place de l'Hôtel de Ville. In questa chiesa si trova la statua della Madonna nera, che pare miracolosa.









Il FREDDO

Nessun commento:

Posta un commento