venerdì 4 settembre 2015

DA SAINT-TROPEZ A HYERES

Costeggiando la penisola di Saint-Tropez, si passa dal percorso litoraneo alle strade sprofondate in aperta campagna, percorrendo in parte la via dei doganieri.

 Saint-Tropez 






Il "sentier des douaniers", che fu realizzato sotto il Primo Impero francese per sventare i contrabbandieri e assicurare il controllo del litorale, va da Saint-Raphaël a Bandol passando per Hyères, Le Lavandou e Saint-Tropez.





Piccola digressione nell'interno per visitare il villaggio di Bormes-Les-Mimosas, tipico paesino provenzale, con un borgo medievale molto curato e molto turistico. Poco distante il Forte di Brégançon, residenza estiva del Presidente della repubblica francese.












Si costeggia poi la penisola di Hyéres, presa d'assalto dai turisti nel mese di agosto ma selvaggia nel resto dell'anno.





Infine piccola sosta a Hyéres, dove ai tempi d'oro soggiornarono scrittori come Robert Louis Stevenson e Tolstoj e perfino la regina Vittoria. Oggi la cittadina non è più così chic, ha un che di malinconico, ed è molto frequentata da turisti più alla buona.










Nessun commento:

Posta un commento