giovedì 31 marzo 2011

LA MOSTRA "SOLO DONNA" A BRA





Vedi l'articolo pubblicato oggi : http://www.targatocn.it

martedì 29 marzo 2011

GINGILLI DA CUCINA - 4 : LO SBUCCIA MELA

Rieccomi qui a parlare di gingilli da cucina. Questa è la volta dello sbuccia mela.  Io le mele non le ho mai sbucciate. Me le sono sempre fatte sbucciare. Prima da mio padre, che quando ero piccola mi raccontava anche in contemporanea la storiella di "Giovannino-seme-di-mela", e poi dalla mia attuale metà. Non saprei dire chi le sbucci meglio, purtroppo non mi ricordo più quale era il risultato che saltava fuori dalle mani di mio padre, è un bel po' che non me lo fa più. In ogni caso, in mancanza dell'uno o dell'altro, c'è questo aggeggio qui, che fortunatamente non ho ancora avuto modo di usare.




E per le bucce, sul loro riutilizzo vedere http://www.thekitchn.com

lunedì 28 marzo 2011

MUSEO DELL'AUTOMOBILE DI TORINO

Visitato l'appena inaugurato Museo dell'automobile di Torino, che è stato ideato e progettato dall’architetto Cino Zucchi e dallo scenografo  François Confino, che aveva già allestito il Museo nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. Un splendido percorso interattivo nella storia ed evoluzione dell'auto. 





 




venerdì 25 marzo 2011

LE BEAU POUR TOUS

Ieri sera sono stata alla presentazione del libro "Le beau pour tous" presso il Lovera Hotel qui a Cuneo. L'autrice,Sophie Chapdelaine, giornalista di Elle, ha scritto un'opera interessantissima che racconta la storia di due pioniere del prèt à porter , Maimé Arnodin  e Denise Fayolle, che hanno avuto un 'enorme influenza nel mondo della moda in Francia.




Qui l'articolo completo sulla presentazione http://www.targatocn.it

giovedì 24 marzo 2011

LAFAYETTE GOURMET

Quanto mi piace aggirarmi nel reparto alimentari dei magazzini Lafayette, il Lafayette Gourmet. Tutto disposto e presentato alla perfezione, frutta e verdura dal tipo più banale alle specialità esotiche tipiche delle ex colonie francesi. Certo i prezzi non sono quelli dei supermercati della grande distribuzione, ma spesso fanno delle offerte speciali, e allora lì sì che si compra !






martedì 22 marzo 2011

CANNES

A Cannes, città del famoso Festival del cinema, c'è questa curiosa casa nei pressi del porto, a celebrare gli attori più famosi della settima arte.





lunedì 21 marzo 2011

LES 3 JOURS FANTASTIQUES


Ecco arrivati i 3 jours di primavera delle Gallerie Lafayette ! Due volte all'anno - in primavera ed in autunno - i magazzini francesi fanno una svendita su tantissimi prodotti della stagione corrente, dall'abbigliamento, i prodotti di bellezza, a quelli per la casa. Insomma cose che fino al giorno prima erano a prezzo intero, in questi giorni te le buttano quasi dietro. In origine erano proprio solo tre giorni, poi, per fortuna, sono diventati molti di più !






mercoledì 16 marzo 2011

RASSEGNA STAMPA



Il mio articolo sulla mostra "Bestie" al Filatoio di Caraglio pubblicato su IDEA n. 10 del 17 marzo 2010.

TUTTA UN'ALTRA MUSICA

E' uscito in questi giorni il primo disco di Carlot-ta  “Make me a picture of the sun”. Ho avuto modo di conoscere Carlotta Sillano, (giovanissima, è del 1990) all'ultimo Premio Tenco. Polistrumentista molto dotata, e con una presenza scenica non comune, data la sua giovane età, crea le sue canzoni mettendo insieme testi di poeti francesi e inglesi con una musica orecchiabile, seppure non banale, già al primo ascolto.



Un po' stile Tori Amos, per intenderci. Artista veramente talentuosa, ci aspettiamo da lei grandi cose.

   

lunedì 14 marzo 2011


Che bella sorpresa è stata per me  trovare recensito il mio libro su Il Club di Papillon di Paolo Massobrio ! 

LA LUNA E ALTRE STORIE




Ieri è stato il giorno de "La luna e altre storie" Fiabe musicali di L. Perrachio e L. Liviabella con Paola Roman, attrice  -  Sara Musso e Maria Grazia Perello, duo pianistico - Danilo Paparelli, vignettista, presso l'Auditorium dell'Istituto musicale di Rivoli (Torino).

La luna e altre storie è uno spettacolo in cui le storie vengono narrate, illustrate e sonorizzate. Il racconto e le illustrazioni sono forme artistiche da sempre molto vicine al mondo dei bambini, concorrono ad attirarne l’attenzione, suggeriscono immagini, guidano e accompagnano gli spettatori nella storia, mentre la musica sottolinea i momenti salienti delle vicende.
Sul palco l’attrice Paola Roman racconta le storie, interpretando le voci dei tanti personaggi che le animano, in alternanza alla musica.
Proprio quando il racconto tace e la musica commenta con i suoni le azioni e le emozioni dei personaggi (al pianoforte Sara Musso e Maria GraziaPerello), ecco che il vignettista Danilo Paparelli si mette all’opera. I suoi disegni prendono forma sulla lavagna luminosa e, poco alla volta, sullo schermo appaiono le persone, gli animali e gli oggetti delle storie.
C’era una volta un paese dove la notte era sempre buia e il cielo si stendeva sulla terra come un drappo nero … così inizia il racconto de “La luna e altre storie”.
I personaggi che incontriamo in queste storie sono tanti; ci sono quattro buffi ometti che cercano di rubare la luna per illuminare il loro paesello; c’è un timido ruscello che desidera tanto arrivare al mare, ma una volta arrivato lì se ne pente e invoca l’aiuto del sole per poter essere di nuovo ruscello (ciclo dell’acqua) e c’è un guardiano d’oche che in realtà è un ….. questo non si dice!


L'intento della proposta artistica è duplice: avvicinare i bambini alla sala da concerto e all’ascolto della musica eseguita dal vivo comunicando “non solo con il linguaggio delle dita, ma anche con quello del cuore, quello della fantasia” (Luigi Perrachio) e dar modo ai piccoli spettatori di vedere un disegnatore all’opera, osservando come dal nulla il disegno si crea, vedere come le linee, i tratti della matita si animano e diventano illustrazione.