lunedì 24 giugno 2013

LE RADICI DELLO SGUARDO AL FILATOIO DI CARAGLIO

E' stata presentata al Filatoio Rosso di Caraglio  la nuova mostra "Le radici dello sguardo - Nature morte tra quadri barocchi e inquadrature fotografiche del Novecento", aperta dal 23 giugno 2013 all' 8 settembre 2013. Curata da Alberto Cottino e Ivana Mulatero, e promossa dall' associazione culturale Marcovaldo, la mostra affianca gli scatti di alcuni dei più celebri fotografi del novecento come Edward Weston, Man Ray, Herbet List, Irving Penn, Robert Mapplethorpe,Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, a dipinti del 600-700 di Tommaso Salini, Giovanni e Niccolò Stanchi, Andrea Scacciati,Bartolomeo Bettera, Pierfrancesco Cittadini.
Lo scopo dell'evento è quello di presentare "un punto di vista, inedito e stimolante, tra pittura e fotografia, quindi tra tradizione e sperimentazione, e suggerisce un confronto fra due epoche lontane tra loro, ma in fondo legate a filo doppio".
Si tratta della 77ma esposizione che il Filatoio organizza e, come ha fatto notare durante la presentazione il presidente dell'associazione, Fabrizio Pellegrino, si parla in questo caso di mostre organizzate in proprio, con grandi sforzi da parte di tutti e non, come spesso accade, di pacchetti preconfezionati che passano da un'istituzione all'altra.
"Le radici dello sguardo " è aperta da giovedì a sabato dalle ore 14,30 alle 19, domenica dalle 10 alle 19.




















Presso il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero è anche possibile visitare la sezione Omaggio a Luigi Mallé. Nature morte piemontesi e la fotografia di Michele Pellegrino (il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e la domenica dalle 14.30 alle 19.00).

Nessun commento:

Posta un commento