martedì 30 luglio 2013

I POPCORN FIGHETTI GIN&TONIC


La ditta Joe & Seph del Gourmet Popcorn si è inventata i popcorn da cocktail, con vero Gin (al 5%) e vera tonica (al 5%). Loro li descrivono così: "Grazie al loro squisito rivestimento di caramello, gli ingredienti naturali rilasciano i loro sapori a intervalli diversi, quando li mettete in bocca. Per prima l'esperienza del sapore tonico croccante, quindi la finitura liscia del gustoso gin, proprio come un vero G&T."
Il tutto al modico prezzo di euro 8,19 al sacchetto.



venerdì 26 luglio 2013

L'APPELLO AI CUNEESI DI DUCCIO GALIMBERTI, 26 LUGLIO 1943




Il 26 luglio 1943 Duccio Galimberti (1906-1944), avvocato cuneese e partigiano, si rivolse ai suoi concittadini dal balcone di casa, dalla piazza che poi prese il suo nome, con un discorso che è stato pubblicato integralmente su La Stampa in edicola il 23 luglio. 
E' stato merito di Livio Berardo, presidente dell'Isitituto Storico della Resistenza di Cuneo, che ha ricostruito il discorso di Galimberti con un lavoro certosino, raccogliendo documenti inediti e appunti rimasti tali per decenni.
Questa sera quel discorso sarà nuovamente rievocato in piazza, con le sue parole che continuano ad essere, purtroppo, attuali. Se proviamo a sostituire alcuni nomi dei protagonisti (già al tramonto) dell'estate del '43 con quelli di nostri capetti (al tramonto anch'essi?) del 2013, ci accorgiamo che sciaguratamente, nonostante il sacrificio di tanti italiani, alla fine, l'Italia continua ad essere un Paese disgraziato.


mercoledì 24 luglio 2013

ICE HUGGY


Per tutti coloro che, come me, hanno in casa qualcuno ghiotto dei ghiacciolini da congelare tipo Polaretti, ecco quello che ci mancava:  l' Ice Huggy. La sua funzione (come verrebbe da pensare più ovvia)  non è quella di conservare il freddo del ghiacciolino, ma serve per proteggere le mani dal gelo.
Il manicotto isolante, poi, si adatta alle diverse lunghezze e funge anche da spugna.
Così quando il tuo bambinetto di due anni sbrodola  sul tavolino il ghiacciolino fucsia, siamo già belle che pronti ad assorbire bene il liquido appiccicoso per una facile pulizia immediata!
Il prezzo? $6,99 il paio.




martedì 23 luglio 2013

MONACO HERCULIS - PARTE 2

La seconda parte delle immagini dell'Herculis del 19 luglio allo stadio Louis II di Monaco. 
La serata si è conclusa con il tentativo da parte dell'idolo francese Renaud Lavillenie di saltare con l'asta 6,04 m, andato a vuoto.

5000 m uomini - Soi e Rop

1500 m donne

100 m uomini - Justin Gatlin




3000 m siepi donne

Renaud Lavillenie - salto con l'asta

I fuochi artificiali di chiusura

lunedì 22 luglio 2013

MONACO HERCULIS 2013 - PARTE 1

Alcuni dei protagonisti dell' Herculis 2013 che si è disputato venerdì 19 luglio allo stadio Louis II di Monaco. Le gare erano valevoli per la classifica della Diamond League.


4 x 100 femminile

4 x 100 maschile  - Justin Gatlin


Salto con l'asta - Giuseppe Gibilisco



1500 m uomini

400 m donne

100 m ostacoli donne - Queen Harrison




giovedì 18 luglio 2013

L'INSEGNANTE CHE SI VESTI' UGUALE PER QUARANT'ANNI

Per tutti coloro che non ne possono più di pasticci kazaki o di "crisi-non crisi di governo", ecco una storiella (vera) carina.

L'insegnante di educazione fisica Dale Irby posò per il suo primo annuario fotografico della scuola elementare di Prestonwood (USA) nel 1973. L'anno dopo, la foto la fece vestito nello stesso identico modo, per sbaglio. Irby dapprima fu imbarazzatissimo, ma la moglie (non lui, ovviamente) ebbe un'idea: vestirsi uguale per tutte le altre foto dell'annuario. 

E così fu. Per quarant'anni, dal 1973 al 2012, l'insegnante, ora 63enne, ha indossato gli stessi identici gilet marroncino e camicia in poliestere anni settanta.
 
Quest'anno Irby è andato in pensione e con la moglie Cathy ha in programma un viaggio nel New England nel mese di settembre: "Ogni insegnante vuole andare a vedere le foglie in autunno", ha dichiarato Cathy. (Dallas Morning News).




lunedì 15 luglio 2013

SUPERMERCATO VIRTUALE

Il primo supermercato virtuale è coreano. Non ci sono più i classici prodotti sugli scaffali, ma schermi LCD che riproducono il pacchetto di pasta, il detersivo per la lavatrice, il sacchetto di patatatine.
Basta toccare lo schermo a cristalli liquidi e alla cassa ci troveremo tutta la spesa bella impacchettata, pronta da pagare e portare via.
A parte trovarmi i sacchetti già pronti, mi sfuggono altre eventuali utilità. E poi sarà così anche per la frutta e verdura freschi? Non si potranno più tastare per verificarne il grado di maturazione?
Dubito che la cosa da noi attecchisca...




giovedì 11 luglio 2013

ZOOINCITTA' A CUNEO

Dal 4 luglio al 31 agosto 2013 l'associazione Art.ur ricrea allestimenti urbani d'arte nelle vie e ai Giardini Freesia a Cuneo. Si tratta di opere ideate durante mesi di laboratori e workshop sul tema Comunità da giovani architetti e designer iscritti  all'Ordine della provincia di Cuneo, e dagli studenti del prof. Daniele Regis del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Ai quali si sono aggiunti anche artisti internazionali, come il cinese  Haiyuan Wang.



ComUNEOmonimo-Simone Patrone, Nicola Porello, Federica Via, Matteo Viberti

TRIS! - Studio ego vitaminacreativa/Stefano Ambrogio, Marco Barbieri,Simone Zavattaro

Le chiavi della città - Andrea Dalmasso, Macarena Gonzalez

Haiyuan Wang



Linda Carrara

Natalia Matta-Landero

Wunderkammer di Sara Becchio, Paolo Borghino, Miriam Fabris  e Emanuele Greco



Chiara Passa

Rada Boukova


Simone Longo

lunedì 8 luglio 2013

COLLISIONI 2013

Una giornata a Collisioni, sabato 6 luglio, la manifestazione internazionale che si tiene a Barolo, cuore delle Langhe . Anche quest'anno decine di migliaia di persone hanno affollato le vie del paese, popolato, in via straordinaria, dagli animali colorati di Cracking Art.

David Grossman

Ian McEwan


In fila alla fontana (un caldo!)


Luciana Littizzetto e Paola Mastrocola

Roberto Saviano





Oliviero Toscani

Edoardo Raspelli