lunedì 30 settembre 2013

CLAUDIO BERLIA


E' stata inaugurata lo scorso 21 settembre nel complesso monumentale in San Francesco a Cuneo la personale dell'artista cuneese Claudio Berlia.

Il sogno di un curioso (Le rève d'un curieux) è il titolo della mostra, perché Berlia dice di dipingere "il giorno dopo quello che ho sognato la notte prima". Centocinquanta opere, per la maggior parte le ultime produzioni, che si discostano molto dalle sue precedenti. Sono collages, tempere su lastra impressa, pastelli.

La figura femminile è la presenza costante, ma ci sono anche personaggi storici come Napoleone, Baudelaire ("le réve" è una sua poesia), Gandhi, Sean Connery cui sono sovrapposti ritagli di teste, gambe (tante), figure, oggetti. Simbolico e molto onirico, appunto.

Esposte anche alcune sculture. Sono teste modificate dall'artista, che ci aggiunge un particolare inquietante, estraneo, che stravolge l'aspetto originale.

Mostra visitabile fino al 20 ottobre 2013 ingresso libero da martedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.30-12.30 / 16.00-19.00.




















venerdì 27 settembre 2013

LUCCA

Chiesa di San Michele in Foro






Basilica di San Frediano


Piazza dell'Anfiteatro




Il Duomo







martedì 24 settembre 2013

MONDIALI DI CICLISMO 2013 IN TOSCANA

I Campionati del Mondo di Ciclismo su strada arrivano per la prima volta in Toscana. Dal 22 al 29 settembre vedranno come base Firenze ma toccheranno anche le province di Prato, Pistoia e Lucca.
A Lucca

lunedì 23 settembre 2013

I GRANATIERI DI SARDEGNA NELLA BATTAGLIA DI MADONNA DELL'OLMO

Quella che si è svolta ieri a Villa Tornaforte (Cuneo) è l'annuale rievocazione che l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna sezione di Cuneo, fa della battaglia che il 30 settembre 1744 si combatté a Madonna dell'Olmo. 
Si era in piena guerra di successione austriaca e il 17 agosto 1744 truppe franco-spagnole, dopo aver superato la fortezza di Demonte, si aprono la strada verso Cuneo. Al Comando del presidio c'era il generale tedesco barone Leutrum, a capo di soli quattromila uomini contro i nemici, che invece erano in venticinquemila.
La battaglia del 30 settembre, costà a Carlo Emanuele III, tra morti e feriti, quattromilaquattrocento uomini.
Quattromila soldati morirono fra le fila  dell'avversario.
La battaglia della Madonna dell'Olmo era servita da diversivo per le truppe d'assedio, permettendo a 1.200 soldati al comando del colonnello Rasini di entrare di rinforzo nella città. Ad ottobre i franco-spagnoli tolsero l'assedio di Cuneo, ritirandosi, e Carlo Emanuele riuscì ad entrare  in Cuneo liberata il 24 dello stesso mese.


















venerdì 20 settembre 2013

TORRE DEL LAGO PUCCINI










Torre del Lago (Lucca) deve la sua notorietà a Giacomo Puccini (1858-1924), che qui visse e compose molte delle sue opere. La sua villa, visitabile, sorge sul belvedere del lago di Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore. 
E' la seconda volta in trentanni che sono in visita a Torre del Lago, eppure ho provato la stessa sensazione di decadente malinconia. 
Un luogo da pensionati, che infatti pullulano in gran quantità, insieme a ragazzini arrivati  in bicicletta, che si annoiano rumorosamente per qualche minuto, per poi scappare via.