lunedì 30 settembre 2013

CLAUDIO BERLIA


E' stata inaugurata lo scorso 21 settembre nel complesso monumentale in San Francesco a Cuneo la personale dell'artista cuneese Claudio Berlia.

Il sogno di un curioso (Le rève d'un curieux) è il titolo della mostra, perché Berlia dice di dipingere "il giorno dopo quello che ho sognato la notte prima". Centocinquanta opere, per la maggior parte le ultime produzioni, che si discostano molto dalle sue precedenti. Sono collages, tempere su lastra impressa, pastelli.

La figura femminile è la presenza costante, ma ci sono anche personaggi storici come Napoleone, Baudelaire ("le réve" è una sua poesia), Gandhi, Sean Connery cui sono sovrapposti ritagli di teste, gambe (tante), figure, oggetti. Simbolico e molto onirico, appunto.

Esposte anche alcune sculture. Sono teste modificate dall'artista, che ci aggiunge un particolare inquietante, estraneo, che stravolge l'aspetto originale.

Mostra visitabile fino al 20 ottobre 2013 ingresso libero da martedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.30-12.30 / 16.00-19.00.




















Nessun commento:

Posta un commento