Ecco il mio libro "Ho fatto una frittata" in una libreria di Cuneo.
Sotto il libro di Antonella Clerici !
lunedì 29 novembre 2010
domenica 28 novembre 2010
L'INAUGURAZIONE DELLA CUCINA DI CASA DELFINO
Il Pollo Cubo di Mary Barale |
Si è inaugurata ieri sera, nella sede di Corso Nizza 2 a Cuneo, la "Cucina di Casa Delfino". Nata " dal desiderio di condividere con gli amanti della cucina l’idea di casa, la ricercatezza e la convivialità dei pranzi di un tempo " , vi si potranno " organizzare feste, banchetti, ricevimenti oppure solamente condividere con altri la passione per il cibo e per la cucina".
La "Cucina di Casa Delfino" organizza corsi di cucina,serate a tema e incontri sull’arte del ricevimento e sulla decorazione della casa per le varie occasioni, serate di degustazione e incontri con i produttori locali.
Le lezioni di cucina saranno gestite da professionisti altamente qualificati, come gli Chef Maurilio Tallone e Fulvio Marengo, e da Mary Barale, la stellata chef del Ristorante il Rododendro (ormai chiuso), o ancora dalla maestra di torte monumentali Ileana Galleano.
Per info e iscrizioni: info@cucinadicasadelfino.it.
10° MONTECARLO FILM FESTIVAL
Venerdì scorso sono stata al Montecarlo Film Festival, all'anteprima del film "Burke & Hare" di John Landis.
Questo festival, organizzato da Ezio Greggio nel Principato di Monaco e dedicato ai film commedia, è strano perchè, pur essendo aperto a tutti e gratuito, è sempre poco frequentato. Per gli appassionati di cinema dovrebbe essere intrigante vedere da "molto" vicino gente di cinema come - nel caso di quest'anno - il mitico John Landis (Blues Brothers, Una Poltrona per Due), l'invitata Gina Lollobrigida, il regista Claude Lelouch (Un uomo, Una Donna), oppure gustarsi delle anteprime assolute di film in una sala cinematografica spettacolare come il Grimaldi Forum.
La rassegna comprendeva 7 film in concorso e 2 film fuori concorso, provenienti da Francia, Inghilterra, Italia, Germania, e la vittoria come miglior film è andata alla pellicola francese "La change de ma vie" di Nicolas Cuche.
Questo festival, organizzato da Ezio Greggio nel Principato di Monaco e dedicato ai film commedia, è strano perchè, pur essendo aperto a tutti e gratuito, è sempre poco frequentato. Per gli appassionati di cinema dovrebbe essere intrigante vedere da "molto" vicino gente di cinema come - nel caso di quest'anno - il mitico John Landis (Blues Brothers, Una Poltrona per Due), l'invitata Gina Lollobrigida, il regista Claude Lelouch (Un uomo, Una Donna), oppure gustarsi delle anteprime assolute di film in una sala cinematografica spettacolare come il Grimaldi Forum.
La rassegna comprendeva 7 film in concorso e 2 film fuori concorso, provenienti da Francia, Inghilterra, Italia, Germania, e la vittoria come miglior film è andata alla pellicola francese "La change de ma vie" di Nicolas Cuche.
venerdì 26 novembre 2010
LES ESCAPADES DE PETITRENAUD
Scoperto alla TV francese (France 5), sono diventata una sua grande fan. Ogni settimana, "le chroniqueur gastronomique" Jean-Luc Petitrenaud vaga per la Francia alla scoperta delle sue regioni e delle sue specialità culinarie. Con un entusiasmo coinvolgente, ci fa conoscere l'autenticità, la tradizione e la convivialità francesi visitando ristoranti, negozi e anche semplici case private.
I MIEI NUOVI SCARPONCINI
Quest'estate, in una vetrina di un negozio di Saint Tropez, ho visto questi scarponcini. Benchè facesse caldissimo, sono entrata per provarli lo stesso. Leggerissimi, comodissimi, di gomma con all'interno una specie di calza che tiene al caldo il piede, e relativamente poco cari (sui 60 € ), non ci ho messo tanto per decidermi di comprarli. L'unica incertezza riguardo al colore da scegliere, li avrei presi tutti. In vista della prossima neve, e non solo, penso che li sfrutterò tantissimo.
www.nativeshoes.comlunedì 22 novembre 2010
GINGILLI DA CUCINA
La "Culinary Heat Lamp "della Bon Home è una lampada per mantenere i cibi caldi fino al momento di servirli. Ideale per feste e ricevimenti, è dotato di un elemento riscaldante in ceramica che focalizza il calore, permettendo di mantenere saporiti e umidi i cibi.
www.bonhome.com
www.bonhome.com
sabato 20 novembre 2010
E' USCITO ! E' USCITO !
E' stato appena pubblicato il mio primo libro : " Ho fatto una frittata", che viene distribuito in questi giorni nelle librerie. Non è retorica dire che in questo momento mi sento emozionata, e la gioia che ho provato quando mi sono trovata fra le mani la prima copia del volumetto penso che la possano comprendere bene gli autori di libri che hanno vissuto prima di me questa esperienza.
Lascio parlare al posto mio il comunicato stampa, ma vorrei ringraziare in modo particolare le persone che mi hanno seguito e aiutato in questa mia avventura editoriale, a cominciare da Sabrina e Bruno Ferrero (gli editori), Piero Dadone per la prefazione e Danilo Paparelli per le simpatiche illustrazioni che arricchiscono il volumetto.
COMUNICATO STAMPA
Cuneo - Può sembrare impossibile, ma nel vastissimo panorama dei libri che trattano di cucina non esiste un volume che tratti solamente di frittate. Sotto questo aspetto culinario, di ricette se ne trovano ovviamente sparse un pò dappertutto, ma racchiuse in un solo libro specifico è una lacuna che si doveva assolutamente colmare. Merito di questa impresa lo si deve a Monica Bruna, grande appassionata di cucina. Torinese di nascita e cuneese di adozione, archiviata un laurea in Giurisprudenza e con una fornitissima biblioteca dedicata alla cucina, sia nazionale che internazionale, ha scritto questo libro con l'intento di condividere con gli appassionati del settore delle ricette originali e veloci per poter realizzare piatti semplici ma allo stesso tempo appetitosi e stuzzicanti che sappiano soddisfare e saziare, indifferentemente, bambini ed ex bambini.
Il vero motivo che ha spinto Monica Bruna a dedicarsi alle frittate lo lasciamo scoprire a chi avrà l'attenzione di leggere le pagine introduttive scritte appositamente dell'autrice, diciamo solo che, oltre ad essere un argomento ironico e divertente, è spesso causa comune a tante persone che si cimentano ai fornelli cucinando per persone che non sono etichettabili come "buone forchette". Lo stesso discorso vale per la prefazione del giornalista Piero Dadone che ha dedicato a Monica Bruna, con il tradizionale piglio sarcastico che lo contraddistingue nei suoi articoli, rimarca anche l'intraprendenza e la genialità di chi nasce o si trasferisce a vivere nella Provincia Granda e che per una necessità irrefrenabile, prima o poi, viene a manifestarsi. Le 25 ricette proposte, tutte originali e testate in precedenza dall'autrice, sono accompagnate sia da una parte fotografica che illustra le varie fasi della preparazione di una frittata, che da altrettanti disegni molto divertenti realizzati dal vignettista Danilo Paparelli il quale, metaforicamente, illustra con delle tavole comiche il sinonimo di "fare una frittata". Anche questa operazione editoriale ha l'intento di rendere il libro doppiamente "gustoso". "Con questo ricettario" dice l'autrice Monica Bruna "mi piacerebbe riuscire a sfatare il detto che l'appetito vien mangiando. Infatti sarebbe un mio personale successo riuscire a stuzzicare nel lettore il desiderio di cibarsi con una frittata anche solo sfogliando le pagine di questo libro".
Monica Bruna. "Ho fatto una frittata" Nerosubianco edizioni CN prezzo di copertina 9.00 euro www.nerosubianco-cn.com
giovedì 18 novembre 2010
MACARON
I Macaron sono dei dolcetti tipici francesi fatti di albumi di uova, polvere di mandorle, zucchero e zucchero a velo, e che si possono trovare in tutte le pasticcerie e panetterie francesi ( e li possono trovare anche fra i surgelati Picard), anche se, dopo aver provato i Macaron di Ladurée, tutti gli altri non hanno storia. Agli inizi del XX° secolo, Pierre Desfontaines (cugino del fondatore Louis Ernest Ladurée) ha avuto la brillante idea di unire a due a due i macaron guarnendoli con una deliziosa farcia. La loro caratteristica è quindi quella di essere croccanti all'esterno e morbidi all'interno, e sono preparati ogni giorno.
I gusti sono tantissimi, fra i quali vaniglia, caffè, cioccolato, pistacchio, limone, petali di rosa, liquirizia, fiori d'arancio, ai quali si aggiungono i gusti "di stagione", come cedro, marrone, noce di cocco, pan di spezie, fico, bergamotto...
Quella fotografata è la nuova confezione ideata da John Galliano, in edizione limitata, ispirata al suo ultimo profumo.
lunedì 15 novembre 2010
PREMIO TENCO 2010
Anche quest'anno sono andata al Tenco, festival della canzone d'autore che si tiene tutti gli anni in questo periodo all'Ariston di Sanremo. Ci è mancato poco che questa edizione ( la 35ma) non vedesse la luce, e sarebbe stato un gran peccato. Non credo che ci siano molte manifestazioni di questo genere, in Italia. Artisti affermati e famosi insieme ad esordienti che spesso si rivelano come delle vere scoperte.
Quest'anno, fra i primi, hanno partecipato Arbore, Morgan, Capossela, Nada, Carmen Consoli (che ha vinto la Targa Tengo per il miglior album), i travolgenti Avion Travel (con il chitarrista fenomeno Fausto Mesolella) e Samuele Bersani. Fra i nuovi artisti, mi sono piaciuti molto Carlot-ta, talentuosissima, gli Amor Fou, Brunori sas, e Piero Sidoti (Targa Tenco opera prima) con la partecipazione come guest-star del suo amico Giuseppe Battiston, uno dei miei attori preferiti.
domenica 7 novembre 2010
Inizia la chiacchierata...
Inizio il mio blog , che spero sia ricco di spunti interessanti da condividere con le persone che vorranno seguirmi in questa avventura.
Visitando Artissima - international fair of contemporarary art svoltasi all'Oval Lingotto di Torino fra il 5-7 novembre - mi ha colpito, fra gli innumerevoli altre opere, il quadro di Mel Bochner dal titolo "Blah,Blah,Blah" che trovo azzeccatissimo per il mio primo post.
Visitando Artissima - international fair of contemporarary art svoltasi all'Oval Lingotto di Torino fra il 5-7 novembre - mi ha colpito, fra gli innumerevoli altre opere, il quadro di Mel Bochner dal titolo "Blah,Blah,Blah" che trovo azzeccatissimo per il mio primo post.
Iscriviti a:
Post (Atom)