sabato 20 novembre 2010

E' USCITO ! E' USCITO !

E' stato appena pubblicato il mio primo libro : " Ho fatto una frittata", che viene distribuito in questi giorni nelle librerie. Non è retorica dire che in questo momento mi sento emozionata, e la gioia che ho provato quando  mi sono trovata fra le mani la prima copia del volumetto penso che la possano comprendere bene gli autori di libri  che hanno vissuto prima di me questa esperienza.
Lascio parlare al posto mio  il comunicato stampa, ma vorrei ringraziare in modo particolare le persone che mi hanno seguito e aiutato in questa mia avventura editoriale, a cominciare da Sabrina e Bruno Ferrero (gli editori), Piero Dadone per la prefazione e Danilo Paparelli per le simpatiche illustrazioni che arricchiscono il volumetto.
COMUNICATO STAMPA
Cuneo - Può sembrare impossibile, ma nel vastissimo panorama dei libri che trattano di cucina non esiste un volume che tratti solamente di frittate. Sotto questo aspetto culinario, di ricette se ne trovano ovviamente sparse un pò dappertutto, ma racchiuse in un solo libro specifico è una lacuna che si doveva assolutamente colmare. Merito di questa impresa lo si deve a Monica Bruna, grande appassionata di cucina. Torinese di nascita e cuneese di adozione, archiviata un laurea in Giurisprudenza e con una fornitissima biblioteca dedicata alla cucina, sia nazionale che internazionale, ha scritto questo libro con l'intento di condividere con gli appassionati del settore delle ricette originali e veloci per poter realizzare piatti semplici ma allo stesso tempo appetitosi e stuzzicanti che sappiano soddisfare e saziare, indifferentemente, bambini ed ex bambini.
Il vero motivo che ha spinto Monica Bruna a dedicarsi alle frittate lo lasciamo scoprire a chi avrà  l'attenzione di leggere le pagine introduttive scritte appositamente dell'autrice, diciamo solo che, oltre ad essere un argomento ironico e divertente, è spesso causa comune a tante persone che si cimentano ai fornelli cucinando per persone che non sono etichettabili come "buone forchette". Lo stesso discorso vale per la prefazione del giornalista Piero Dadone che ha dedicato a Monica Bruna, con il tradizionale piglio sarcastico che lo contraddistingue nei suoi articoli, rimarca anche l'intraprendenza e la genialità di chi nasce o si trasferisce a vivere nella Provincia Granda e che per una necessità irrefrenabile, prima o poi, viene a manifestarsi. Le 25 ricette proposte, tutte originali e testate in precedenza dall'autrice, sono accompagnate sia da una parte fotografica che illustra le varie fasi della preparazione di una frittata, che da altrettanti disegni molto divertenti realizzati dal vignettista Danilo Paparelli il quale, metaforicamente, illustra con delle tavole comiche il sinonimo di "fare una frittata". Anche questa operazione editoriale ha l'intento di rendere il libro doppiamente "gustoso". "Con questo ricettario" dice l'autrice Monica Bruna "mi piacerebbe riuscire a sfatare il detto che l'appetito vien mangiando. Infatti sarebbe un mio personale successo riuscire a stuzzicare nel lettore il desiderio di cibarsi con una frittata anche solo sfogliando le pagine di questo libro".

Monica Bruna. "Ho fatto una frittata"  Nerosubianco edizioni CN   prezzo di copertina 9.00 euro www.nerosubianco-cn.com 



1 commento:

  1. Ciao Monica! Mille complimenti per la tua "deliziosa" idea!
    Ti auguro di tutto cuore che questo sia solo il primo volume di una fortunatissima collana.
    Attendo con impazienza di leggere le tue ricette e di cimentarmi a mia volta ai fornelli sotto la tua guida. Chissà che anche una "limitatissima forchetta" come me per una volta si sentirà "normale"!?!

    RispondiElimina