lunedì 15 novembre 2010

PREMIO TENCO 2010

Anche quest'anno sono andata al Tenco, festival della canzone d'autore che si tiene tutti gli anni in questo periodo all'Ariston di Sanremo. Ci è mancato poco che questa edizione ( la 35ma) non vedesse la luce, e sarebbe stato un gran peccato. Non credo che ci siano molte manifestazioni di questo genere, in Italia. Artisti affermati e famosi  insieme ad esordienti che spesso si rivelano come delle vere scoperte. 
Quest'anno, fra i primi, hanno  partecipato Arbore, Morgan, Capossela, Nada, Carmen Consoli (che ha vinto la Targa Tengo per il miglior album), i travolgenti Avion Travel (con il chitarrista fenomeno Fausto Mesolella) e Samuele Bersani. Fra i nuovi artisti, mi sono piaciuti molto Carlot-ta, talentuosissima, gli Amor Fou, Brunori sas, e Piero Sidoti (Targa Tenco opera prima) con la partecipazione come guest-star del suo amico Giuseppe Battiston, uno dei miei attori preferiti. 
Finito lo spettacolo, tutti di corsa al Roof dell'Ariston per il "Dopo-Tenco", dove, dopo essersi più o meno rifocillati al buffet, c'è uno scatenamento generale di cantanti, musicisti e spettatori fino alle prime luci dell'alba. E questo per tre sere !

Nessun commento:

Posta un commento