giovedì 11 ottobre 2012

LE MUSE INQUIETANTI

Gli strani meccanismi della memoria. Ieri sera, mentre mi lavavo i denti, mi è tornato in mente il titolo di una mostra allestita nel 1967 presso la Galleria d'Arte Moderna a Torino. Si chiamava "Le muse inquietanti",una grande rassegna dei maestri europei del surrealismo. Fra i quali Giorgio De Chirico, allora vivo e vegeto.
Il titolo della mostra riprendeva un quadro dello stesso De Chirico, mentre sul poster era riprodotto "I bagni misteriosi".
Allora avevo 5 anni, ed era abitudine di mio padre portarmi a vedere queste cose "per grandi". 
"Le muse inquietanti" mi era piaciuta moltissimo, e avevamo comprato il poster, che rimase appeso alle pareti di casa per molto tempo.
Un tempo sufficiente per permettere ad un ricordo di piantare le radici nella mia memoria. Un ricordo che sarebbe riemerso una sera dopo 45 anni, mentre stavo compiendo un'azione per niente artistica.



Nessun commento:

Posta un commento