venerdì 5 ottobre 2012

UN NUOVO CD PER SIMONA COLONNA

Lo scorso sabato, ad Alba, l'amica e musicista Simona Colonna ha presentato ufficialmente il suo nuovo cd "Masca vola via", con il quale ha vinto l'ultima edizione di Biella Festival.
Sono  cinque le canzoni, tutte in lingua piemontese, e cantate da Simona con il solo accompagnamento del suo violoncello. Si inizia con "Bacialè" che dipinge l’antica figura del sensale di matrimonio, un po’ romantica e un po’ opportunista; seconda traccia "Masca vola via", il brano con cui Simona ha vinto il Biella Festival che, fra leggende e memorie infantili affronta i temi dell’emarginazione sociale e delle streghe. 
Terzo brano la dolcissima ninna nanna di "Ninnaoh" (e sabato qualcuno si è commosso fino alle lacrime...), quindi "Portame via da si", una canzone dalla musicalità orecchiabile che parla di emigrazione. Ultima traccia quella di "Brigante Stella" che racconta di un personaggio realmente esistito nella langa e che morì tradito da uno dei suoi compagni.
Pubblico entusiasta, un ottimo auspicio per un cd coinvolgente,  che ad ogni ascolto riesce a regalare un'emozione in più.




Nessun commento:

Posta un commento