giovedì 31 gennaio 2013

YUMMI! L'HAGGIS

Fonte: Guardian

Non si può visitare la Scozia senza assaggiare il suo piatto tradizionale, l'haggis. 
Per comprendere meglio un paese straniero è necessario sperimentare anche la cucina tipica del posto. Se poi non piace, amen. Ma almeno provare, si deve.
Un articolo pubblicato sul blog del Guardian mi ha riportato alla mente gli sguardi disgustati di alcuni dei miei compagni di viaggio durante una vacanza in Scozia di alcuni anni fa, quando si andò in un ristorante tipico delle Highlands. Io non vedevo l'ora di assaggiare l'haggis, che è stomaco di pecora ripieno di frattaglie e farina d'avena cipolla, grasso di rognone,sale e spezie, mescolati con brodo. Di solito viene servito con "neeps and tatties", cioè rape e patate.
L'aspetto, ne convengo, non è un granchè.
Guardian
Però, bisogna assaggiarlo.Alla fine in bocca rimane un sapore di spezie che spegne completamente la "volgarità" delle interiora. E la dolcezza delle rape e delle patate, alla fine mitiga il tutto. 
Un simbolo della Scozia, celebrato dal poeta locale Robert Burns come piatto nazionale nel 1787 "orgoglioso, frugale, pieno di sentimento, cordiale". 

martedì 29 gennaio 2013

SHINTARO OHATA







Shintaro Ohata è un artista giapponese (Hiroshima 1975) che mi ha colpito per la sua originalità. Le scene che ritrae sono tratte dalla quotidianità e il suo stile è quello tipico nipponico che siamo abituati a vedere nelle illustrazioni, nei manga, nei cartoni animati. Ma le sue opere sono un misto di 2 e 3 D: ovvero al dipinto sulla tela si aggiunge la forma tridimensionale.
Le sculture sono in polistirolo, sfaccettate e come dice lo stesso Ohata, è grazie a loro se l'artista riesce a creare una particolare atmosfera donando dinamicità a tutto l'insieme.





lunedì 28 gennaio 2013

GINGILLI DA CUCINA: IL CAFFE' PREPARATO COL MICROONDE

Ancora a proposito della mia mania di comprare oggetti curiosi e pressoché inutilizzabili in cucina, oggi si tratta di una speciale caffettiera da usare nel microonde.
La preparazione è pressoché uguale a quella della classica moka: caffè macinato e acqua. Però niente gas, si usano le "radiazioni". Sconsigliato ai puristi del caffè all'italiana e ai maniaci dell'espresso: qui si parla di comodità, nient'altro.






giovedì 24 gennaio 2013

ZUCCHERO "SPAVENTOSO"

Una simpaticissima confezione - scheletrino di zucchero che abbiamo acquistato in Francia.






martedì 22 gennaio 2013

NOSTRALE DI PALANFRE'

Un formaggio di nicchia, d'altri tempi, che "sa di stalla". Talmente buono che crea dipendenza.
E' il nostrale di Palanfré, prodotta dall'Azienda agricola Isola dei fratelli Giordano, a Palanfré (Val Vermenagna), per l'appunto.
Non è facile da trovare, infatti è offerto sul tagliere di alcuni locali del territorio - uno su tutti il famoso Birrificio Troll - e c'è un unico negozio che lo mette in vendita.
Si tratta di Non solo Toma, una bottega nel centro di Cuneo (Via Massimo D'Azeglio,1), dove la proprietaria Lory è molto attenta a scovare e ad offrire ai suoi clienti specialità del territorio.






lunedì 21 gennaio 2013

ALPI DELL'ARTE


















Una mostra bella, e molto particolare, è stata appena inaugurata nella chiesa di San Francesco a Cuneo. In visione gli omini di legno di Dorino Ouvrier, i bassorilievi su legno di Giovanni Thoux, i quadri e soprattutto le sculture finissime di Tino Aime, le opere  sanguigne di Bernard Damiano, le pietre di Roberto Lucchinetti, le sculture di Willy Messner.
Tutti artisti che hanno in comune la scelta di vivere sui monti nelle Alpi: Bernard Damiano a Coumboscuro, Ouvrier e Thoux in Val d'Aosta, Lucchinetti in Val Chiavenna, Aime a Roschia e in Val Susa, Messner in Val Gardena.
Opere in legno, in pietra, in tela, colori che schizzano fuori e che devono essere non solo viste, ma anche toccate e annusate.
A Cuneo fino al 24 febbraio, poi ad Alba dal 1 al 31 marzo nella chiesa di San Domenico.





sabato 19 gennaio 2013

DOMANI TI CI PORTO IO A CUNEO






Domani mattina, alle 9,45 su La7 sarà trasmessa la puntata girata anche a Cuneo di Ti Ci Porto Io condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco. I due avevano incontrato una delegazione degli Uomini di Mondo e avevano poi visitato il capoluogo cuneese, spostandosi poi nei dintorni, fra cui Cervere, Fossano.

venerdì 18 gennaio 2013

LE PIERMELLATE



 Le Piermellate sono il regalo natalizio che Piero Dadone ha fatto per i suoi amici. 
Inopinatamente Piero, oltre che giornalista e, sopratutto, Uomo di Mondo, si cimenta anche con la preparazione di marmellate fatte in casa, come una buona massaia.
Le composte sono per palati fini: barattolini contenenti pere e mele cotogne, peperoni gialli, pomodori e melanzane-zenzero-limoni.
Non le ho ancora "tastate", ma saranno sicuramente tanto buone quanto sono belline da vedere.