venerdì 30 agosto 2013

IL ROUMIAGE DI COUMBOSCURO

Disegno di Danilo Paparelli
Oggi e domani a Coumboscuro il Roumiage de Setembre,  la manifestazione  che "si svolge durante l'arco della settimana precedente la prima domenica di settembre. Migliaia di presenze da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania. Come da tradizione la prima parte della manifestazione si tiene in territorio francese, dove in otto punti diversi dell'arco alpino occidentale si radunano i marciatori, che nei quattro giorni seguenti compiranno la "Traversado" la traversata delle Alpi, per raggiungere Coumboscuro in Valle Grana. Nei paesi frontieraschi in terra italiana e a Coumboscuro, si svoglerà la parte più corposa del programma che prevede spettacoli, rassegne espositive, concerti, dibattiti, l'allestimento dell'unico Salone della Liuteria tradizionale in Italia, ballo tradizionale, teatro, gastronomia, visite al territorio...Il Roumiage, la forma attuale risale agli anni sessanta, rappresenta una delle manifestazioni più importanti del settore alpino occidentale che anno dopo anno ha acquistato un grande eco a livello europeo".

Il programma:
30.08 COUMBOSCURO - Valle Grana

h 18,00 arrivo delle Traversado a Coumboscuro

h 21,30 Teatre Francis Gag "La demanda en matrimoni"

31.08 COUMBOSCURO - Valle Grana

h 10,00 rassegne espositive

> Sabotiers - gli zoccoli in legno e gli artigiani dal vivo

> letteratura provenzale libri, riviste, musica,video

> i miei roumiage - fotografie di Toni Fortuné

> lou marchà mostra-mercato delle Alpi tra Piemonte e Provenza

h 15,00 Alle Alpi come agli aquiloni, dibattito: anno della cittadinanza e 300 da Utrecht: le Alpi ancora comunità di destino europeo?

h 15,30 Pichin pichot Persil e i giochi tradizionali

h 16,30 seminario di courenta

h 17,00 Balandrin, polyphonies des Alpes méridionales

h 18,00 Aperoumiage - prima di cena con i prodotti piemontesi e provenzali: pastis, olive, noustral, ventresco, salam, pisaladiera...

h 21,00 COURENTISSIMO - omaggio alla danza più ballata sulle Alpi tra Piemonte e Provenza con i sounadour di Vernant e della val Vermenagna, orchestra fiati Antiche Contrade

h 22,30 la nuech dal foueiassier la notte del fuoco che brucia l'estate - scena aperta ai musicisti e ballerini di balfolk

1/09 COUMBOSCURO - Valle Grana

h 10,30 S. Messa per gli emigranti, cantata in provenzale

h 15,00 ben fraire, ben d'ounour / tanti amis, tan'onor con Trelilu (Piemonte), filarmonica Il Risveglio, Academio Prouvençalo de Cannes (Provenza), Dançaires de Coumboscuro, Comité des Traditions Valdotaines, Sabotiers d'Ayas

h 21,00 Buddy e Lilu "B&B" l'evoluzione della specie in EU - oste del roumiage pan, vin, gofri... gastronomia regionale 24/24 camping se porti la tenda • hotel e locande per stare comodo

Altro su www.coumboscuro.org .

giovedì 29 agosto 2013

LA CERTOSA DI PESIO

Fondata nel 1173, la Certosa di Chiusa di Pesio (CN), fu per lunghi secoli affidata ai monaci certosini, che furono cacciati dai soldati napoleonici nel 1803.
Nel  1840 la certosa nacque a nuova vita grazie al cavalier Giuseppe Avena che trasformò l'antico complesso in uno stabilimento idroterapico, che divenne un posto à la page, frequentato anche da Camillo Benso conte di Cavour e Massimo d'Azeglio
Seguì, ai primi del Novecento un altro periodo d'oblio, finchè subentrarono, nel 1934,  i Padri Missionari della Consolata di Torino, che tutt'oggi curano e gestiscono la certosa.
Il complesso comprende un grande chiostro, la cappella del Priore, con decorazioni affrescate da scene religiose e finte prospettive del XVIII secolo, e la piccola chiesa dell'Assunta, del XVI secolo.











All'interno della certosa  c'è anche una piccola collezione tassidermica, con animali locali ed esotici abbinati in maniera un po' bizzarra.


lunedì 26 agosto 2013

TERME REALI DI VALDIERI

 Le Terme Reali di Valdieri si trovano in Valle Gesso (CN) nel centro del Parco Naturale Alpi Marittime, ad 
un'altitudine di 1370 che ne fanno il più alto stabilimento termale d'Italia.
 Il 10 luglio 1857 partì, sotto l'egida del re Vittorio Emanuele II, la costruzione di quattro piani, per 25 metri di altezza e 95 di lunghezza, che tuttora ospita l'Hotel Royal, collegato internamente al Centro Benessere e allo stabilimento termale






Poco lontano si trovano due chalet in legno intagliato di foggia svizzera, uno più vicino al torrente, chiamato  "la Bela Rosin", in ricordo di Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e Fontanafredda  (nonché amante di Vittorio Emanuele II) e quello antistante denominato "Casino di Caccia", luogo "particolarmente caro al Re per i suoi momenti di svago e di convivialità".







Tutta la zona di Valdieri era particolarmente apprezzata dai  Savoia che,  tra il 1857 e il 1870, fecero costruire anche la residenza estiva a Sant'Anna di Valdieri, le palazzine di caccia a San Giacomo di Entracque e al Piano del Valasco.

Maggiori informazioni al sito www.termedivaldieri.it

venerdì 23 agosto 2013

PARALOUP



Un pomeriggio d'estate. Una veloce visita a Paraloup, borgata del comune di Rittana in Valle Stura (Cn) che dal luglio scorso ha completato la seconda fase della sua rinascita. Qui, a 1360 metri d’altitudine, nacque la prima formazione partigiana – “Italia libera” di Giustizia e Libertà –dopo la dichiarazione d’armistizio dell’8 settembre 1943, cui si aggregarono Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Dino Giacosa, Leo Scamuzzi e Nuto Revelli.









Paraloup è stata riportata a nuova vita grazie a Marco Revelli, figlio di Nuto, e a sua moglie Antonella Tarpino, che hanno acquistato ciò che restava delle vecchie case. Con i loro progettisti, Daniele Regis, Valeria Cottino, Dario Castellino e Giovanni Barberis.
L'accoglienza è assicurata da un rifugio che può ospitare 15 persone, un ristorante (il menu, a prezzo economico, è stato ideato dagli studenti dell' Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), sale per mostre, e a un archivio dedicato alle donne, montanare e partigiane.



lunedì 19 agosto 2013

LA PROMENADE DES ANGLAIS D'ANTAN


Riesce difficile credere che dove oggi si trova l'ultimo tratto della Promenade des Anglais, il bellissimo lungomare di Nizza, 150 anni fa non ci fosse  proprio nulla.
Come testimonia il quadro del 1865 di Jules Defer (1803-1902) La route de France vers Magnan, la promenade si fermava a Magnan, da cui partiva un sentiero in mezzo alla natura che faceva da collegamento con il Var.



venerdì 16 agosto 2013

WILLIAM SWEETLOVE


Il Metropole di Montecarlo accoglie alcune opere di William Sweetlove (1949 -nome che sembra finto, invece è vero) nell'esposizione intitolata "Histoire d'eau".
Nel 2001 l'artista entra in contatto con il  Cracking Art Group, con cui ha in comune il forte spirito critico nei confronti dei danni che l'uomo sta arrecando al mondo naturale.
Sweetlove utilizza materiali riciclati, ricavando la plastica mediante una reazione termotecnica di un olio che gli permette  di trasformare la materia naturale in materia artificiale.
Le sue opere sono esposte allo shopping center fino al 7 settembre 2013.









mercoledì 14 agosto 2013

CONCERTO DI FERRAGOSTO AL PIAN DEL RE

Disegno di Danilo Paparelli
Come da trazione, ormai consolidata, anche il 15 agosto di quest'anno decine e decine di persone, dopo una camminata di circa due ore, seguiranno il concerto di Ferragosto al Pian del Re di Crisssolo, a 2040 metri d'altitudine ai piedi del Monviso.
In programma brani di Verdi, Rossini, Tchaikowsky, Strauss eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo, con la partecipazione del gruppo corale dei Polifonici del Marchesato di Saluzzo.
Per chi non vuole scarpinare troppo, sono disponibili le navette che coprono parte del percorso.
Per i pigrissimi, infine, il concerto è trasmesso anche dai Rai Tre in diretta dalle 12.50 alle 13.55, presentato da Gianfranco Bianco.

lunedì 12 agosto 2013

DIVIETO DI FUMO SULLE SPIAGGE FRANCESI



Sulle spiagge di Nizza, nella rinomatissima Promenade des Anglais, (come già succede nei litorali degli USA) è sbarcato il divieto di fumo. Sebbene per la proibizione di sigarette e affini nei luoghi chiusi i Francesi siano arrivati dopo rispetto ai limiti imposti dalla legge italiana, adesso però ci hanno superati.
In alcuni tratti di spiaggia sono comparsi i cartelli che recitano "per abbronzarsi, sono obbligata a spezzarmi". Un passo oltre verso la difesa della salute.