venerdì 12 dicembre 2014

LA TOP MANAGER MARISA BELLISARIO NEL LIBRO DI FIORENZA BARBERO

Alessandra Demichelis e Fiorenza Barbero
 Chi era Marisa Bellisario? Fiorenza Barbero, giornalista pubblicista di Fossano ce la racconta nel suo libro "Marisa, la prima top manager italiana", che fa parte della collana della casa editrice Effatà dedicata alle "Donne toste" e curata da Maria Teresa Milano, presentato ieri sera all’Ippogrifo Bookstore a Cuneo con la scrittrice Alessandra Demichelis.

La Bellisario, scomparsa prematuramente nel 1988 a soli 53 anni, fu il mito delle ragazze degli anni Ottanta. Passò come una meteora nel mondo prettamente maschilista dei grandi manager d'industria: "Di lei si sente parlare poco, eppure ebbe una carriera sfolgorante. Partita da Ceva, borgo natio a cui restò legata e nel quale tornava sovente, si laureò a Torino e passò alla storia economica italiana per aver risanato la Italtel". Di lei rimane l'importante omonima Fondazione a Roma che aiuta e annualmente premia con "la mela d'oro" le donne in carriera.

Fiorenza Barbero ha costruito minuziosamente il suo libro attingendo dall'autobiografia della Bellisario "Donna & Top manager" e dalla ricca rassegna stampa: "Era una donna che curava la sua immagine, molto presente sui media contemporanei". Come valore aggiunto, in appendice al libro sono riportate alcune interviste della Barbero con persone che l'hanno conosciuta.



Nessun commento:

Posta un commento