venerdì 10 aprile 2015

"Construire une Collection" al NMNM di Monaco


Fino al 7 giugno 2015 il Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) presenta nella suggestiva sede di villa Paloma la mostra "Construire une Collection"con le opere di William Anastasi, Richard Artschwager, Michel Blazy, Pascal Broccolichi, Daniel Gustav Cramer, Alain Declercq, Jean Dubuffet, Hubert Duprat, Jan Fabre, Jean-Pascal Flavien, Geert Goiris, Gary Hill, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Jochen Lempert, Yinka Shonibare MBE, Daniel Steegmann Mangrané, Su Mei Tse e Cerith Wyn Evans. Filo conduttore della mostra, composta da quadri, foto, installazioni, video acquisiti dal NMNM nel corso degli ultimi dieci anni (da cui il titolo Costruire), una rilettura della natura con la commistione di fra arte, scienza e quotidiano.

Su-Mei Tse Rumore bianco



Jan Fabre con Gravetomb recupera i suoi simboli preferiti: croci, riferimenti religiosi, scarabei, memento mori, animali impagliati.


Di Rebecca Horn ci sono foto, video e una delle sculture in movimento la Libelle: "queste macchine hanno un'anima; si muovono, tremano, vibrano. Ciò che mi interessa non sono le macchine ma l'anima dell'oggetto".




La Pelle di bestia  e Ver Dur di Michel Blazy si rivelano, dopo un non superficiale sguardo, qualcosa che si potrebbe benissimo mangiare. La Pelle infatti è stata realizzata con i budini Danette al cioccolato, amido di mais e succo di barbabietola, il tutto assemblato con il cotone. Lo scheletro è composto da biscotti per cani.
 Hubert Duprat riproduce un trichoptero con materiali preziosi.

Anish Kapoor riprende il blu di Yves Klein, rifacendosi altresì alla tradizione indiana di lasciare pigmenti colorati all'entrata dei templi nel Pot for her.

Nell'installazione di Daniel Steegman Angrané crea quattro tendaggi formati da  catenelle in alluminio colorate che funzionano come schermi flessibili, dove il visitatore diventa parte integrante.


Nel suo video montato all'incontrario Gary Hill celebra l'effetto psicotropo dell'LSD.




Sans titre l'alberello di Michel Blazy che si ricopre da 15 anni all'inizio di ogni primavera di foglioline d'oro, accoglie i visitatori all'esterno di Villa Paloma
"Construire une Collection" prosegue nell'altra sede di Villa Sauber, sempre nel Principato di Monaco.

Nessun commento:

Posta un commento