venerdì 1 marzo 2013

BUBBLE AND SQUEAK

Del Bubble and Squeak mi piace tutto. Mi piace il nome onomatopeico, mi piace perché è semplice e veloce da fare, mi piace perché è buono, mi piace perché è tipicamente inglese.
Fu la mia cugina inglese Eileen, qualche anno fa, ad insegnarmi questa specie di pasticcio di verdure, spiegandomi che è piatto della tradizione britannnica di riciclo degli avanzi.
Di base ci sono le patate, mashed, cioè frantumate, che fanno da collante con le verdure che si racimolano dal frigo. La ricetta originale prevede i cavoli, ma dentro ci può stare di tutto.
Si buttano gli ingredienti in padella, su un letto di butto o olio, e si mescola il tutto, fino a che si formi una crosticina. Cuocendo, il suono della cottura è proprio scoppiettante.



 C'è anche la versione bella che pronta:


Vedi il video della preparazione qui

Nessun commento:

Posta un commento