lunedì 13 maggio 2013

PASTICCERIA BARBERO A CHERASCO

"L'intraprendenza che lo contraddistinse, lo vide sempre alla ricerca di nuovi dolci; ciò lo portò a trovare la formula giusta quando, utilizzando alcuni semplici ingredienti della sua terra (nocciole delle langhe tostate con il forno a legna e cioccolato fondente), inventò, suscitando l'ammirazione generale, quegli strani cioccolatini dalla forma irregolare che poi sarebbero diventati famosi con il nome di "Baci di Cherasco®". Oggi, nonostante le varie imitazioni, quelli della confetteria Barbero mantengono ancora la loro originalità. (Flavio Russo storico, scrittore).








Sotto i portici della storica cittadina di Cherasco (CN) la storica pasticceria "Barbero" è un piccolo gioiello. Nello stile tipico dei caffè-pasticceria torinesi, tutto è rimasto come una volta.
La storia. Verso la fine dell'800, Marco Barbero deciso ad imparare il mestiere di pasticcere si trasferì a Torino. Tornato a Cherasco dopo alcuni anni, aprì la confetteria che è citata fra i "Locali Storici d'Italia".


Imprescindibili sono I Baci di Cherasco a base di una fine miscela di cioccolato fondente con il 60% di massa di cacao amalgamato con le nocciole del Piemonte tostate secondo un'antica ricetta e frantumate grossolanamente. 
E poi, gli Arancini ricoperti, le Praline, i Grissini ricoperti di cioccolato, le Damine, i Tartufi Elite.

Nessun commento:

Posta un commento