venerdì 3 ottobre 2014

GILBERT & GEORGE NMNM MONACO


Quarantasei opere provenienti da una collezione privata, che riassumono il mondo di Gilbert & George. Fino al 30 novembre 2014 presso il Nouveau Musée National di Monaco, nella splendida Villa Paloma (ci vivrei, senza fatica) è esposto il microcosmo di questi due artisti che si sono conosciuti alla St. Martin’s School of Art a Londra nel 1967, e non si sono più lasciati.
Condividono tutto. Stessi vestiti da impiegati del catasto, stessa casa, uguale visione della vita. Questi due distinti signori  hanno dato vita ad una forma d'arte dissacrante, che non poteva trovare le sue radici se non in Inghilterra. Diventano opere d'arte essi stessi, le "statue viventi", si fotografano, si dipingono, si spogliano, si installano in contesti urbani contemporanei.
Riprendono l'antica arte delle vetrate a mosaico delle chiese, ma nelle loro opere di sacro non c'è traccia. G&G sono tenacemente laici, per loro la religione è la causa dell'infelicità degli uomini.
In esposizione anche alcune opere del loro primo periodo creativo, quando erano più "tranquilli", fino alle ultime, dai colori fluo. Che sembrano creazioni di un giovane street artist, piuttosto che di due anziani signori londinesi.
NMNM - Villa Paloma 56 boulevard du Jardin Exotique








































 E, infine, io con i disponibilissimi G&G, novembre 2011.



Nessun commento:

Posta un commento