Inaugurata domenica 26 maggio 2013 alla Fondazione Peano (Cuneo) la mostra dedicata ad una trentina di carnettisti italiani che hanno schizzato le loro sensazioni di viaggio, utilizzando i materiali più vari.
Alcuni di loro si sono anche cimentati con i loro disegni sabato 25 maggio nelle vie di Cuneo. I carnettisti invitati provengono dal cuneese e da altre città italiane: Nino Baudino, Salvador Barnaba, Claudio Borsato, Monica Bruera, Simonetta Capecchi, Roberto Cariani, Fabrizia Carraro, Luciano Cisi, Benedetta Dossi, Lisetta Favretti, Federico Gemma, Cinzia Ghigliano, Danila Ghigliano, AnnaMaria Gianguzzo, Andrea Longhi, Alberto Lunghini, Nino Marabotto, Lorenzo Marcolin, Elena e Claudio Monaco, Roberta Neretti, Gabriele Orlando, Gian Vittorio Plazzogna, Edi Pezzetta, Simonetta Rigato, Maria Sanfilippo, Rosér Vallmajor Lluch, Claudio Vigna, Giancarlo Iliprandi.
Alla manifestazione sono state invitate le scuole che da tempo sono interessate alla modalità espressiva del carnet di viaggio. In una sezione specifica della mostra sono esposti i taccuini disegnati a Cuneo dagli studenti
del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, delle classi del corso diurno e serale del Primo Liceo Artistico di Torino, gli studenti dell’Accademia Pictor di Torino, dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e del Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo.
Con Nino Baudino |