Oggi 6 maggio alle 18 il critico d'arte Achille Bonito Oliva sarà il relatore di una conferenza sul lavoro di Piero Bolla (Saluzzo, 1933), la cui mostra personale è stata inaugurata martedì 29 aprile presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo. “Pigmenta et scripta manent” con oltre 40 opere, realizzate tra il 1977 e il 2014 assembla grandi quadri e sculture ottenute modellando carta, nylon e pigmenti.
Scrive Bonito Oliva: " Piero Bolla si pone di fronte al bagaglio culturale dell'iconografia europea con la stessa vorace e cleptomane attitudine di Disney con un senso di parodia manierista capace di sfidare le difficoltà di ricostruzione di qualsiasi immagine precedente".
"Cani gialli", "Mangusta story", "Gente" sono sculture create con materiale poverissimo, giornali e scotch, ma nella loro semplicità ancora più efficaci. I quadri, di grandi dimensioni, sono realizzati anch'essi utilizzando non la classica tela, ma tavole di laminato, plastica, legno su cui il dipinto è compiuto con il "primitivo" pigmento. Le figure dipinte sono svolazzanti, colte nel momento prima di cambiare luogo e tempo.
La mostra, promossa e curata da Franco e Piero Arese con Sergio Anelli, è aperta fino al 25 maggio. Per info Complesso Monumentale di San Francesco - Via Santa Maria n. 10 Cuneo - Tel. 0171.634.175
Nel 2011 con ABO all'inaugurazione di Transafricana a Bene Vagienna |
Nessun commento:
Posta un commento