mercoledì 11 dicembre 2013

PINOT GALLIZIO AD ALBA

La mostra " Esercizi di Psicogeometria" al palazzo Banca d'Alba dedicata al concittadino Pinot Gallizio (1902-1964) è stata "anche" pensata per aiutare il Comune ad  ottenere la somma necessaria,di 22mila euro, per l’acquisizione definitiva di uno dei quadri Lichene Spregiudicato (1961).
Sotto la curatela di Martina Corgnati, sono esposte dodici tele dell'artista protagonista del movimento politico-artistico Internazionale Situazionista, quadri poco conosciuti perché custoditi in collezioni private. 
I titoli rimandano ad una visione fiabesca, che si rende reale e molto materica attraverso l'uso generoso del colore spremuto direttamente dai tubetti: Il castello disincantato, Le Luminarie, La fine dell'incanto. 
Tutti i dipinti hanno colori accesi, di quelli che piacciono ai bambini. Pittura infantile, nel senso più pregevole della parola, quella di Gallizio, che rallegra e allieta.
La mostra è aperta fino al 9 febbraio. Io, nel mio piccolo, ho contribuito con l'acquisto del catalogo a 2€, per trattenere il Lichene ad Alba. 


Lichene spregiudicato
Disegno di Danilo Paparelli












Nessun commento:

Posta un commento