giovedì 16 gennaio 2014

Volkswagen Type 2: fine della corsa



Nessun altro veicolo su strada è stato costruito per così tanto tempo, ma anche per lui è arrivata la fine: nel 2013 è cessata la produzione. 
Sto parlando del camperino Volkswagen Type 2 i cui ultimi esemplari sono usciti dallo stabilimento VW Achieta vicino a San Paolo, in Brasile, dove erano stati prodotti durante i precedenti 34 anni. 

Il T2 aveva fatto il suo debutto al Motor Show di Ginevra del 1949, e messo in vendita l'anno successivo. Arrivato dopo il modello T1, come il suo predecessore ha avuto un enorme successo. 

Lento, elementare eppure affascinante, tanto da diventare il bus più cool per intere generazioni. Lo si è visto nei luoghi di tendenza come a Woodstock nel 1969, o sulle spiagge californiane. 

Lo abbiamo sorpassato sulle autostrade europee, con facilità (media oraria del T2 97km/h), ma con rispetto, e un pizzico di invidia. Mentore della vita slow, del campeggio minimale, della famiglia fricchettona. 

Richiestissimo fra i collezionisti, il minivan ha tutt'oggi un mercato dell'usato enorme, e chi ne possiede uno lo conserva come un gioiellino.

Vagheggiando di comprarne uno vero, prima o poi, mi accontento, nel frattempo, di un modellino.

Alan Arkin nel film del 2006 "Little Miss Sunshine"

Nessun commento:

Posta un commento