venerdì 31 gennaio 2014

LE 500 DI RON ARAD ALLA PINACOTECA AGNELLI DI TORINO




Fino al 30 marzo la Pinacoteca Agnelli ospita l'artista designer e architetto israelaino Ron Arad. La mostra è intitolata "In Reverse" e raccoglie sculture e installazioni tutte dedicate alla Fiat 500, Una vera passione dell'artista.

“Dried Flowers” (2013): sei Fiat 500 schiacciate e appiattite, “Roddy Giacosa (2013)”, una nuova scultura creata posizionando centinaia di barre in acciaio inox lucido su un’armatura metallica con la forma di una Fiat 500, “Slow Outburst (2013)”, la simulazione digitale di Arad del processo di schiacciamento del modello più recente della 500, una scultura ricavata da un fotogramma del film “Drop (2013)” realizzato con una tecnica di stampa in 3D. Poi sedie in acciaio, che fanno parte dei primi lavori negli anni ’80, e un’automobilina della polizia che trovò quarant’anni fa in una strada di Tel Aviv.

Il significato dello schiacciamento è spiegato in un'intervista video all'ingresso della mostra: Arad dice che pressandola, una cosa tridimensionale con la sua utilità perde tutta la sua essenza, trasformandosi in oggetto inutile e bidimensionale.















Nessun commento:

Posta un commento