venerdì 18 luglio 2014

L'ILE D'OR - VAR (FRANCIA)


L'Île d'Or è un piccolissimo isolotto roccioso di porfido (lungo 190 metri e largo 90), privato, visibile dalla strada litoranea a pochi chilometri di Saint-Raphael, nei pressi di capo Dramont, nel dipartimento di Var (Costa Azzurra). 
La sua storia è curiosa. 
Cito Wikipedia: "Nel 1905, lo scoglio fu bizzarramente vinto al gioco delle carte dal noto medico Auguste Lutaud. Il dottore, entrato in possesso del bellissimo sito, posto davanti alla costa francese, pensò di abitarvi e, per questo, fece costruire ed ultimare, nel 1912 una poderosa torre di avvistamento in stile saraceno. L'eccentrico proprietario organizzò una sontuosa festa  il 25 settembre 1913 cui parteciparono gli esponenti più importanti della nobiltà e finanza della costa: in quest'occasione costituì il Regno dell'Insula Aurea e assunse il nome di re Augusto I. 
Gli eredi del re si curarono poco dell'insula aurea e la torre cadde in degrado e fu anche danneggiata da vandali. Nel 1961, però, fu venduta ad un ufficiale della Marina francese, François Bureau, che provvide a far restaurare il torrione L'isoletta, il cui accesso è vietato, è ancora in possesso dei discendenti del Bureau: cinque figli e sedici nipoti che vi trascorrono il periodo estivo".





Nessun commento:

Posta un commento