lunedì 3 febbraio 2014

HO VISTO UN LUPO: Centro faunistico uomini e lupi



Sì, ho visto un lupo, ma purtroppo non sono riuscita a fotografarlo. L'animale è uno dei due, Emilio e Ormea, che attualmente sono ospitati presso il Centro faunistico Uomini e Lupi delle Alpi Marittime all'interno di un recinto di circa otto ettari e ai quali si aggiungerà presto un altro per la riabilitazione. Al centro dell’area si trova una torretta di tre piani dalla quale, se si è fortunati è possibile vedere i lupi, che non possono vivere in libertà, perché vittime di incidenti o nati in cattività, e che quindi non riuscirebbero ad adattarsi alla ferree regole della vita del branco.
Prima di arrivare alla torretta, però, è possibile attraversare un percorso di visita che presenta il lupo dal punto di vista naturalistico.
Caterina, appassionata di lupi che gira il mondo per fissarne con macchina fotografica e cinepresa le abitudini di vita, è la voce narrante che accompagna il visitatore alla scoperta della vita del lupo. Attraverso  una serie di filmati proiettati all’interno di cinque ambienti: il Laboratorio, la Biblioteca e la Cucina della casa della giovane artista, un Bosco, un Rifugio di montagna.
Caterina, personaggio di fantasia racconta la vera storia di Ligabue, giovane maschio che nel 2004 grazie a un radiocollare venne seguito giorno dopo giorno nei suoi spostamenti dall’Appennino parmense alle Alpi Marittime.














































Nessun commento:

Posta un commento